Parallel Sessions
Nicoletta Pireddu, Georgetown University, pireddun@georgetown.edu
Affective Archaeologies of the Future: Europe, from the Myth to the Institution.
Marianna Pozza, Università Sapienza di Roma, marianna.pozza@uniroma1.it
From creation to use: the echoes of linguistic transparency and the myth of the origin of an isomorphic correspondence between forms of thought and forms of language in ancient Indo-European languages
Philip Stelzer, LMU, Munich, Philipp.Stelzer@campus.lmu.de
Space Oddities – Epic Origins and the (un)representable Totality
Angelo Pinto, Gustav Mahler Research Centre, University of Innsbruck, angelo.pinto.open@gmail.com
“Painting the Creation in tones”: la rappresentazione delle origini come “metafora epistemologica” nella Universe Symphony di Charles Ives.
Alain Negre, Independent Scholar, alaincnegre@gmail.com
The Archetype of the Number and its Reflections in Contemporary Cosmology
2. On Origin and Scale - PANEL
Marzia Beltrami, Paris 3, Sorbonne Nouvelle / MHiC-Lab, marzia.beltrami@hotmail.it
Calvino’s and Queneau’s Cosmogonies: Posthuman or All-too-human Cosmos?
Cecilia Piantanida, Durham University, cecilia.piantanida@durham.ac.uk)
‘Radix, Matrix’? Metaphors of Origins in Twentieth-Century Writing
Filippo Cervelli, SOAS University of London, f.cervelli023@gmail.com)
The Quest for Origins: On the Scale of Periphery and Centre in the Magical Realism of Gabriel García Márquez and Kazushige Abe.
Albert Goeschl, Karl FranzensUniversität Graz, albert.goeschl@uni-graz.at
Towards a Literary History of the Utopian Origin
Guido Furci, Paris 3, Sorbonne Nouvelle / École Normale Supérieure, guido.furci@sorbonne-nouvelle.fr
À l’échelle du monde? Valeurs et fonctions de la métonymie chez Primo Levi et Aharon Appelfeld
Giacomo de Fusco, Paris 3, Sorbonne Nouvelle, giacomodefusco@gmail.com
Sulla mancata equazione tra autore e origine: Storie di “doppi” e di “scale” nell’autofiction
3. Green Origins: Nature and the Making of the Landscape
Alessandra Consolaro, Università degli Studi di Torino, alessandra.consolaro@unito.it
Self-landscape in Adivasi Creation Myths and Narratives from Jharkhand
Silvia Vittonato, Université Savoie Mont Blanc, silvia.vittonatto@gmail.com
Remaking the Myth of the Deluge: A Cosmology for the Anthropocene
Laura Teresa Tenti, Independent Scholar, ltenti81@gmail.com
L’alba dei Monti Blu tra indigenità e resilienze
Saim Voussad. École Normale Supérieure de Bouzaréah (Algérie), saimvoussad@yahoo.fr
La parole poétique dans L’arbre à dires de Mohamed Dib où comment se perpétue l’originaire
Emanuela Ferragamo, Università degli Studi di Torino, ferragamo.emanuela@gmail.com
Nature morte e altri omicidi. Uccisione passionale delle origini in una delle Leggende spietate di Wolfgang Hildesheimer (1952)
CHAIR: Corrado Martone and Chiara Lombardi
Lucie Kaennel, University of Zurich. lucie.kaennel@gmail.com
Le double récit biblique de la création: une cosmogonie (pas) encore comme les autres?
Gianmario Cattaneo, Università degli Studi di Torino, gianmario.cattaneo@unito.it
Between Myth and Allegory: Pagan Philosophers facing the Biblical Narrations of Origins
Jean-Baptiste Bernard, University of Zagreb, bernardjeanbat@yahoo.fr
Réinventions de la Genèse en poésie française du XXe siècle
Angelo Cattaneo, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma, angelo.cattaneo@isem.cnr.it
“The world is created by God”: The Jesuits and the Preaching of the Christian Doctrine of Creation to their Buddhist and Confucian Interlocutors in Japan (1549-1614)
5. The Folcklore and the folk-tales
CHAIR: Corrado Martone and Chiara Lombardi
Michele Rak, VMP – Virtual Museum of Photography (by The European Community), michele.rak@fastwebnet.it
European Tales. L’immaginario fiabesco come fondamento dell’identità europea
Patricia Garcia, University of Nottingham (UK), dr.patricia.garcia@gmail.com
The Legends of the Devil’s Bridge in European Folklore: A Comparative Analysis
6. Origin and the Genesis of Modernism
CHAIR: Giuliana Ferreccio and Valentina Monateri (Centro Studi Le Arti della Modernità)
Ilaria Natali, Università degli Studi di Firenze, ilaria.natali@unifi.it
Intertwining origins: James Joyce’s works, Dante’s Divine Comedy, and the Immrama
Angelina Saule, TU Dresden/Sydney University, angelinaoritemayasaule0@gmail.com
Eros: The Origin of Poetic Experiments in Modernism. A Comparative Approach
Per una genealogia del Modernismo: Paleomodernism o una nuova origine del mondo? - PANEL
Luca Sanseverino, Università degli Studi di Torino, luca.sanseverino@edu.unito.it
«C’è una voce nella mia vita, / che avverto nel punto che muore»: il ritmo come luogo di origine e morte nella poesia di Giovanni Pascoli
Virginia Nencetti, Università degli Studi di Torino, virginia.nencetti@virgilio.it
“Tief ist der Brunnen der Vergangenheit” Thomas Mann alle origini della tradizione: il modello biblico come archetipo economico in Joseph und seine Brüder
Marta Romagnoli, Università degli Studi di Torino, mar2.romagnoli@gmail.com
Si le grain ne meurt: il racconto delle origini come modello di iniziazione e rinascita nella riscrittura Le retour de l’enfant prodigue di André Gide
Luce Berta, Università degli Studi di Torino, luce.berta@edu.unito.it
Dallo sguardo alla parola: ri-creazione della realtà attraverso la scrittura nell’opera di Ramón Goméz de la Serna
Alessandro Combina, Università degli Studi di Torino, alessandro.combina@libero.it
The Sun also Rises tra pragmatismo e tensione simbolica: archetipi di un modernismo sui generis
Valentina Monateri, Università degli Studi di Torino, valentina.monater@edu.unito.it
«There will be time to murder and create». Il 1915 e il racconto della creazione in Eliot e in Joyce
7. Modern and Contemporary Rewritings
Elisabetta Abignente, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, elisabettabignente@gmail.com
Di duna in duna. Immaginazione delle origini e origine della storia in Thomas Mann e Marguerite Yourcenar
Serena Codena, Università degli Studi di Pavia,serena.codena@unipv.it
Qui n’a pas son Minotaure? de Marguerite Yourcenar: à l’origine d’une civilisation de monstres
Leena Eilittä, University of Helsinki, leena.eilitta@helsinki.fi
The Past and the Present in Stefan Zweig’s Legends
Angela Fernandes, Universidade de Lisboa, angela.fernandes@campus.ul.pt
Looking for Lost Origins in Vanishing Worlds: Two Novels by Mário de Carvalho and Antonio Muñoz Molina
Francesco Eugenio Barbieri, Università degli Studi di Catania, francesco.barbieri@unict.it
Dalle “Metamorfosi” di Ovidio al “Kojiki”, attraverso la Via della Seta. Intertestualità e riscritture del/nel mito delle origini in “Orpheus oder Izanagi” di Tawada Yōko
Hanna Mäkelä, University of Tartu, hanna.ilona.eerika.makela@ut.ee
Refusing to be comforted: Nature, Grace, and Gender in Norman Lear’s All in the Family and Terrence Malick’s The Tree of Life
8. Between Literature, Mythology and Science. The Metamorphosis of the Human.
Stefania Rutigliano, Università degli Studi di Bari, stefania.rutigliano@uniba.it
Il Golem: creazione letteraria e identità ebraica
Luca Baratta, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, luca.baratta@uniparthenope.it
“If God had from the beginning of the world made all creatures beautiful”. Origini del mostruoso nella “teologia di strada” della prima età moderna inglese
Nicola Giansiracusa, Università di Lisbona, nicola.giansiracusa@edu.ulisboa.pt
Of Humans, Angels, and Salamanders: Origins, Evolution, and the Axolotl in Primo Levi’s Angelica Farfalla
9. Between Literature and Science.
Hazard and Randomness (ANL ALEA Program). PANEL
Fiona McIntosh-Varjabedian, Université de Lille, fiona.mc-intosh-varjabedian@univ-lille.fr
"Vitalisme historique et l'origine comme élection ou comme hasard"
Anne-Gaelle Weber, Université d'Artois, agaelle.weber@univ-artois.fr
"Hasard, déterminisme et naissance de la science géologique en France et en Angleterre au tournant des XVIIIe et XIXe siècles"
Caroline Jacot Grapa, Université de Lille, caroline.grapa@univ-lille.fr
«Hasard des origines: variations de la poétique matérialiste au 18e siècle»
Anne Duprat, Université de Picardie-Jules Verne / IUF, anne.duprat@u-picardie.fr
l Progetto ALEA (ANR-IUF 2019-2023) e il ruolo del caso nella narrazione delle origini
10. World Archetypes at Play. Characters, Symbols, Powers.
Francesco Grande, Università degli Studi di Torino, francesco.grande@unito.it
An Ethnic Origin Myth in Classical Arabic Literature. Structural and Comparative Aspects
Shachi Negi, Department of Humanities and Social Sciences, DIT University, Mussoorie, Dehradun, shachinegi@gmail.com
Achieving Cosmic Consciousness, a higher stage in Man’s Evolution: Traces in Mahabharata and Findings from a case study of Pandav Nritya in Northern Himalayas
Caterina Fregosi, Independent Scholar, caaati95@hotmail.it
Quale cosmogonia? Un’interpretazione di un passo di Megastene sulle dottrine dei brahmani (Str. XV 1, 59)
Francesca Puglia, Università di Berna, francesca.puglia@philo.unibe.ch
The “Taiyi sheng shui” and the role of Water in Chinese Ancient Cosmogonies
Erika De Vivo, Università degli Studi di Torino, erika.devivo@unito.it
Amidst Creation and Relations: Sami myths of origins from a diachronic always perspective
Linda Cecconi, Università degli Studi di Macerata, l.cecconi5@studenti.unimc.it
Le narrazioni del Popolo del Sole: l’origine nei miti cosmogonici aztechi
Lotte Tarkka, University of Helsinki, lotte.tarkka@helsinki.fi
Cosmogony in vernacular imagination and beyond. Textualization of Finnic cosmogonical narratives in the Kalevala
CHAIR: Aldo Ruffinatto and Iole Scamuzzi
Origini e intertestualità dei generi letterari nella Spagna dei secoli d’oro- PANEL
Aldo Ruffinatto, Università degli Studi di Torino
Origini della novella in Spagna (sulle tracce della monaca traviata)
Iole Scamuzzi, Università degli Studi di Torino, iole.scamuzzi@unito.it
La novella prima della novella: interpolazioni impertinenti
Guillermo Carrascón, Università degli Studi di Torino, guillermo.carrascon@unito.it
Le origini novellesche del genere bizantino in Spagna (romanzo, novela, comedia)
Maria Consolata Pangallo, Università degli Studi di Torino, mariaconsolata.pangallo@unito.it
Il contributo cervantino alla nascita del genere novellistico. Il caso de El amante liberal
Carlo Basso, Università degli Studi di Torino, carlo.basso@unito.it
Intorno alla scoperta delle proprie origini: parodia dell’agnizione nel Persiles cervantino
12. Re-fashioning Origins in Early Modern Culture
CHAIR: Rosanna Camerlingo and Cristiano Ragni
Rosanna Camerlingo, Università degli Studi di Perugia, rosanna.camerlingo@unipg.it
“Infinite riches in a little room”: The Origins of Barabas’s Anti-Christian Gold
Camilla Caporicci, Università degli Studi di Perugia, camilla.caporicci@unipg.it
Of Love, Fire, and Darkness: Origin Myths in Shakespeare’s Sonnets
Tamara Popov, Università di Belgrado, tamara.popov.tamara@gmail.com
L’age d’or. Le fantasme virgilien comme le principe constructif de la Tempête de Shakespeare
Cristiano Ragni, Università degli Studi di Genova, cristiano.ragni@unito.it
Shakespeare’s Demiurge. New Origins in The Tempest
Daniele Borgogni, Università degli Studi di Torino, daniele.borgogni@unito.it
“Grateful digressions” and Insinuating Communication in Paradise Lost
13. Theoretical Approaches to Origins
Enrico Piergiacomi, Università degli Studi di Trento, enrico_piergiacomi@libero.it
Ermeneutica del Caos. Pierre Gassendi e la poesia cosmogonia di Esiodo
Davide Favero, Stefano Candellieri, Centro Medico Psicologico Torinese, favero@psito.it
Critica Letteraria, Psicoanalisi e Memoria del Futuro
Francesco Capello, Università degli Studi di Torino, francesco_capello@yahoo.it
L’attrazione fatale delle origini. Sul “principio-come-fine” in Freud, Ferenczi, Pavese e Calvino
Jelena Ulrike Reinhardt, Università degli Studi di Perugia, jelenaulrike.reinhardt@unipg.it
Nella gabbia di Kafka e Canetti. La metamorfosi della scimmia all’origine della cultura
Luca Montanari, Università per Stranieri di Perugia, luca.montanari@unistrapg.it
Il gergo dell’origine: la creazione tra filosofia e teologia in Emmanuel Lévinas
14. Pre-Verbal Expressions and the Sublime
Marie Gaboriaud, Università degli Studi di Genova, marie.gaboriaud@gmail.com
Nostalgie des origines et mythe de l’âge d’or européen dans la critique musicale du premier XXe siècle
Irene Montori, Università Sapienza di Roma, irene.montori@fondazione.uniroma1.it
Fiat lux and the Origins of Sublime Poetry: Milton’s Dialogue with Dante and Tasso
Marco Musillo, Independent Scholar, marcomusillo1@gmail.com
Silent Descriptions as Origins: Semantic and Symbolical Paths towards the King of Tree
Serguei Panov, Université National de Technologies MISIS (Moscow), saint-denis@mail.ru
D’Ovide à Borges: les illusions d’origine
Alberto Baracco, Università degli Studi della Basilicata, alberto.baracco@unibas.it
The Mythopoeic World of Dog Star Man. Brakhage’s Experimental Cinema and the Untutored Eye
Davide Burgio, Scuola Normale Superiore di Pisa, Davide.burgio@sns.it
“We Make Still by the Law in Which We’re Made”. Creation and Subcreation in Tolkien’s Poetics
15. Philosophical Perspectives
CHAIR: Valentina Monateri and Marta Romagnoli
Lorenzo Spezia, Istituto Teologico di Assisi, lorenzospezia@icloud.com
Una cerimonia dei nativi Hopi e la nascita della filosofia
Giuseppe Feola, Independent Scholar, giuseppe.feola1@gmail.com
Genesi spontanea vs progetto intelligente. Due prototipi greci del mito delle origini
Martina Di Stefano, Università degli Studi di Pavia, martina.distefano@unipv.it
Dai mondi delle origini ai mondi possibili. Racconto delle origini e creazione filosofica nel Crizia e nella Repubblica di Platone
Emilia Di Rocco, Università Sapienza di Roma, emilia.dirocco@uniroma1.it
Creation and Pagan Culture in The Middle Ages: Robert Holcot’s Commentary to the Book of Wisdom
Eralda L. Lameborshi, Stephen F. Austin State University, lameborshi.eralda@gmail.com,
Retelling Myth as Origin: Silenced Voices in the Margins of Myth Narratives
Alex Kostowa, alex.kostowa@abv.bg
On the Origin of the World: Jainism and Indian Pluralism in Contemporary Philosophy
16. World Archetypes at Play. Intermediality.
CHAIR: Gianni Pellegrini and Vincenza Di Vita
Quintus Immisch, Università di Tubinga, quintus.immisch@uni-tuebingen.de
Il nudo e la letteratura. Immaginazioni estetiche di Apollo tra Ovidio, Winckelmann e Rilke
Safa Jafaar, Institut supérieur des sciences humaines de Médenine, safajaafar6@gmail.com
L’intermédialité littéraire et la narration des origines dans Vaste est la prison d’Assia Djebar et dans Maisons perdues de Nathalie Heinich
Jarkko Toikkanen, University of Oulu & Tampere University, Jarkko.toikkanen@oulu.fi
“I feel fantastic”: Myths of Origins as Intermedial Experience in Social Media
Abitare l’archetipo. Tempo, preistoria e mito nella poetica di Mario Merz
Slobodan Dan Paich, Artship Foundation, San Francisco (USA), community@artship.org
Inception – Emergence – Continuum (Artship Project)
17. Hesiodic Origins and their Reception. PANEL
Jenny Strauss Clay, University of Virginia, jsc2t@virginia.edu
Ordering the Cosmos
Athanassios Vergados, Newcastle University, Athanassios.Vergados@newcastle.ac.uk
The origins of time: on some ancient responses to Hesiod’s Theogony
Anke Walter, Newcastle University, anke.walter@ncl.ac.uk
The Gods as Founders in Valerius Flaccus’ Argonautica
18. Origins in the grip of History
CHAIR: Roberto Merlo and Vincenza Di Vita
Lucia Pallaracci, Università degli Studi di Perugia, pallaracci.lucia@gmail.com
Oltre la finzione: Cosmogonia e distopia politica ne Gli Uccelli di Aristofane
Federica Rocchi, Università degli Studi di Firenze, federicarocchi87@gmail.com
“Hai lasciato metà dei tuoi capelli in Alamania”. Origine e dislocamento in Emine Sevgi Özdamar
Isabella Pellegrino, Université Sorbonne - Paris - Università degli Studi di Perugia, isabella.pellegrino@gmail.com
Fictionnaliser l’origine: "Le Quatrième Siècle" d'Édouard Glissant et "Texaco" de Patrick Chamoiseau
Roberto Merlo, Università degli Studi di Torino, roberto.merlo@unito.it
The historical-political myth in the Romanian National Discourse between the 19th and the 20th centuries
19. Fake Origins in the Ancient World
Origini “in provetta”: falsi miti e mythoi peplasmenoi per raccontare fondazioni tra antichità e Rinascimento - PANEL
Massimiliano Ornaghi, Università degli Studi di Torino, massimiliano.ornaghi@unito.it
Nati dalla terra, e non: le origini delle stirpi greche nel mito
Mario Lentano, Università degli Studi di Siena, mario.lentano@unisi.it
I fratelli di Romolo. Varianti scartate nel mito delle origini di Roma
Gianfranco Agosti, Università di Roma La Sapienza, gianfranco.agosti@uniroma1.it
L'invenzione delle origini come forma di legittimazione nella Tarda Antichità
Tommaso Braccini, Università degli Studi di Siena, tommaso.braccini@unisi.it
"Ut architectura poesis": costruire il mito della Nuova Roma
Luigi Silvano, Università degli Studi di Torino, luigi.silvano@unito.it
The Fabulous World of Annius and the Origins of the Italian cities
Elisabetta Berardi, Università degli Studi di Torino, elisabetta.berardi@unito.it
Quando gli uomini vivevano sparsi: un prequel alle fondazioni di città
20. Creation as Re-Creation: Cosmology, Poetry and the Arts
Diana Pedrón Alonso, Universitat de Barcelona, dianapadronalonso@gmail.com
Mundus, origine del mondo. Immaginazione cosmologica nella storia del mondo
Novella Primo, Università degli Studi di Catania, primonove@gmail.com
Ovidio, Leopardi e oltre. Ri-Scritture dei miti delle origini
Stefano Maria Casella, Università IULM, Milano, stefano.casella@iulm.it
“Big Bang o Altro”: Dell’Inizio e della Fine nella Poesia di Eugenio Montale
Riccardo Gasperina Geroni, Università degli Studi di Bologna, riccardo.gasperina@unibo.it
«Vivere è cominciare»: all’origine della poetica mitica di Cesare Pavese
Eva Meineke, Università di Mannheim, evameineke@gmx.de
Surrealismo e scrittura automatica
Abigael van Alst, KU Leuven, abigael.vanalst@kuleuven.be
The Architecture of the World. A Cosmogonic Reading of Bruno Taut’s Der Weltbaumeister
Ugo Fracassa, Università degli Studi di Roma 3, ugo.fracassa@uniroma3.it
Il mito delle origini in Emilio Villa, poeta, traduttore e critico d’arte
Pierluca Nardoni, Università degli Studi di Bologna, pierlucanardoni@gmail.com
Origini futuriste di una grotta: note sulla Caverna dell’antimateria di Pinot Gallizio
Mirko Lino, Università degli Studi dell’Aquila, mirko.lino@univaq.it
Il miraggio e la caverna. La ricerca delle origini della visione cinematografica di Werner Herzog
21. Origins of Today. Post-Modern Modes, Perspectives, and Representations
Salvatore Renna, Università degli Studi di Bologna – Università degli Studi dell’Aquila, salvatore.renna@unito.it
Problems of Power. Prometheus and (post-) Modern Technologies
Nicola Martellozzo, Università degli Studi di Torino, nicola.martellozzo@unito.it
Die Welteislehre: Una cosmogonia per il Terzo Reich
Monica Venturi Delporte, Université Lyon 3 – Jean Moulin, moniventuri@orange.fr
Il transumanesimo ovvero il Prometeo post-moderno? L’uomo, l’uomo enhanced, il post uomo nell’arte contemporanea
Marius Christian Bomholt, Universidad Complutense di Madrid, mariuscb@ucm.es
An Apocalypse or a Genesis? Why not both?
22. PANEL, Primo Levi: the Great Mosaic of the Origins
Teresa Agovino, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", agovinoteresa@virgilio.it
«Accetto, ma vorrei nascere a caso». Il mito della condizione pre-natale in Procacciatori d'affari
Mattia Cravero, Università degli Studi di Torino, mattia.cravero@unito.it
«In nome del cielo». Primo Levi e le cosmogonie degli antichiAntonio Rosario Daniele, Università degli Studi di Foggia, antonio.daniele@unifg.it
L’origine e la creazione: Vizio di forma negli anni del Postmoderno, tra scienza e fenomenologia della narrazione
Maria Beatrice Di Castri, Liceo Statale "N. Machiavelli" di Firenze, mariabeatrice.dicastri@gmail.com
Un mito classico per l'ebreo a cavallo
Antonio Di Meo, Independent Scholar, dimeoantonio17@gmail.com
Le “origini” come “attrattore” in Primo Levi
Caterina Frustagli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, caterina.frustagli@unicatt.it
“Nato a Colofone”. L’uso della figura del centauro come riscrittura nel trauma collettivo in Primo Levi
Simone Ghelli, Cambridge University, simone.ghelli89@gmail.com
Levi, Darwin e l’origine dell’umano
Irena Prosenc, Università di Ljubljana, irena.prosenc@ff.uni-lj.si
Storie naturali: narrare la creazione tra mito e scienza
Camilla Adelaide Sguazzotti, Università degli Studi di Torino, camilla.sguazzotti@edu.unito.it
Creazioni parallele e contrarie. La parodia della creazione e delle Sacre scritture nei racconti di Primo Levi
23. World Archetypes at Play. Cultural Exchanges
Joanna Orzel, University of Łódź (Poland), joanna.orzel@interia.eu
Greek-Roman mythology in the mythology of the Polish Lithuanian Commonwealth (15th – 18th century) – Inspiration, Influences, References
Pauls Daija, Benedikts Kalnačs, University of Latvia benedikts.kalnacs@lulfmi.lv
The Textual Genesis of 19th-Century Latvian Literary Culture in the Context of European Literature
Eric Bergman, University of Helsinki, eric.bergman@helsinki.fi
The Aztec Palimpsest: Founding Myths, Gender, and Processual Metaphysics in Chicana/o Fiction
Maroua Derouiche, Université de Strasbourg, marouader@gmail.com
Grandeur et misère des Fils de la sirène dans les récits napolitains de Dominique Fernandez
24. Myth as the Origin of the Narration - PANEL
Aldo Baratta, Università Sapienza di Roma, baratta.1893215@studenti.uniroma1.it
L’archetipo dell’uovo cosmico tra mito, fisica, psicoanalisi e letteratura
Davide Carnevale, Università Sapienza di Roma, davide.carnevale@uniroma1.it
Cosmogonie e anti-cosmogonie perturbanti: i “miti” lovecraftiani nella rilettura fumettistica di Alan Moore
Francesca Medaglia, Università Sapienza di Roma, francesca.medaglia@uniroma1.it
Il mito come forma di narrazione originaria: le narrazioni complesse del transmedia storytelling